Manuale Intergalattico di Geologia della Sardegna
AUTORI TESTI E ILLUSTRAZIONI: LUIGI SANCIU E ANTONELLO ANGHELEDDU - EDITING: GIULIA GAZZANIGA
INTERAMENTE PROGETTATO E PRODOTTO DA BONESTUDIO IN SARDEGNA, DISPONIBILE NELLE LIBRERIE E SU AMAZON
Come e quando si è formata la Sardegna? Che animali la popolavano 500 milioni di anni fa? Guidati dall’intrepido e geniale Prof. Makù risponderemo a queste e tante altre domande sulla storia geologica della nostra isola.
Un viaggio nel tempo che ci porterà a scoprire le ere geologiche fino all’arrivo dei primi uomini. Ricostruzioni ambientali, approfondimenti e curiosità ci faranno scoprire le rocce come le vediamo oggi e com’erano milioni di anni fa. Una storia lunga più di 500 milioni di anni tra mari tropicali con squali giganti e coccodrilli dove oggi ci sono basse colline modellate dai fiumi e imponenti montagne granitiche venute alla luce dopo lunghi e complicati processi geologici. Sempre in compagnia dello stravagante Prof. Makù, andremo alla scoperta di antichi vulcani che ora dormo un sonno eterno ma che tanti milioni di anni fa riversarono fiumi di lava o valanghe di ceneri e lapilli incandescenti distruggendo ogni forma di vita. Siete pronti per il viaggio? Si parte!
ACQUISTA ONLINE SU AMAZON
GUARDA IL VIDEO DEL BACKSTAGE
PREFAZIONE
Il Manuale intergalattico di Geologia è indirizzato principalmente ai giovani scolari della scuola dell’obbligo e a un lettore appassionato. Il lavoro è splendidamente illustrato, ricco di ricostruzioni paleoambientali, reperti fossili, affioramenti e paesaggi. L’insieme del racconto della “geologia storica” è legato dal filo conduttore del viaggio a fumetti nel tempo profondo; i dettagli grafici sono impressionanti e invitano il lettore a viaggi paralleli.
Il notevole grado di accuratezza scientifica e l’aggiornamento dei dati esposti nelle 45 pagine che compongono il Manuale è sorprendente per un testo divulgativo.
Già dalla prima pagina il lettore ha l’impressione di prendere posto al fianco di Makù! Si Makù lo studioso, scienziato viaggiatore, che ha il suo laboratorio sul pianeta Pirities e parte verso la terra su un veicolo speciale chiamato Tipilirche! Makù ripercorre la storia geologica della Sardegna con particolare attenzione ai fossili e gli ambienti di vita di organismi presenti e conservati nelle rocce che affiorano nell’Isola.
Le tappe più significative attraverso i periodi geologici sono state illustrate con delle semplici ma istruttive finestre di approfondimento e, con lo stratagemma dell’ utilizzo di un computer di bordo slegato dalle limitazioni spazio-temporali, Makù riesce anche a vedere quello che noi oggi vediamo, cioè le rocce e i paesaggi attuali. Ciò consente di avere un migliore posizionamento geografico degli affioramenti e delle località citate nel testo.
Vedremo quanto riuscirà a resistere il Prof. Makù prima di rimettere in marcia Tepilirke verso l’esplorazione delle grotte e degli organismi adattati agli ambienti peculiari dominati dal buio…
Buona lettura e buon viaggio!
GianLuigi Pillola, Professore ordinario di Palentologia e Paleoecologia, Dipartimento di scienze chimiche e geologiche dell'Università di cagliari